Realizziamo siti web facili da usare e ottimi per sviluppare il proprio business on-line. I siti sono costruiti su piattforma CMS WordPress. Il compositore visivo per WordPress permette di creare e modificare qualsiasi layout di pagina semplicemente, senza aver conoscenze tecniche specifiche.

I siti che costruiamo sono adatti per l’utilizzo con il compositore visivo. Il compositore visivo aiuta il cliente a modificare visivamente le pagine del suo sito Internet utilizzando un’interfaccia “drag and drop”, letteralmente “trascina e rilascia”.

Si tratta di uno strumento che consente di dividere la pagina in righe e suddividere ogni riga in una o più colonne, generalmente fino a 12 colonne.

Fino a dicembre 2018 WordPress disponeva del “classic editor”, un sistema simile a un word processor, perfettamente adatto alla creazione di pagine di testo con immagini. A dicembre 2018 WordPress ha introdotto un sistema di costruzione delle pagine “a blocchi”. I blocchi sono pezzi di contenuto che si inseriscono nei post o nelle pagine di WordPress. Un blocco può essere costituito da un paragrafo, un’immagine, un video, uno shortcode che riprende ad esempio un modulo di contatto, ecc.

Sebbene inizialmente i blocchi non erano molti ed il sistema abbastanza limitato, tanto da spingere alcuni sviluppatori WordPress a creare un plugin per riattivare il Classic Editor, con il tempo il sistema è stato notevolmente migliorato e altri sviluppatori hanno iniziato a creare plugin nuovi per avere blocchi che non si trovano tra quelli di default di WordPress, rendendo Gutemberg un sistema eccezionale per creare pagine WordPress.

Nel contempo, mentre WPBakery Page Builder for WordPress continua ad essere a parere di chi scrive il più ricco compositore visivo per WordPress, è nato e continua ad affermarsi un altro sistema per creare pagine WordPress chiamato Elementor Website Builder.

Ognuno dei tre sistemi di costruzione di pagine ha i suoi pregi ed i suoi difetti e, anche se in Web, of course! preferiamo WPBakery Page Builder for WordPress, per i nostro clienti che hanno maggior familiarità con uno dei tre lavoriamo con quello preferito dal cliente.

Naturalmente i tre compositori visivi sopra citati non sono gli unici esistenti: ce ne sono anche altri che non indichiamo qui perché, a nostro avviso, meno “popolari”.

Solo per dare un’indicazione delle funzionalità del sistema a blocchi, riportiamo di seguito alcune immagini.

Ognuno di questo componenti è configurabile con numerose opzioni di funzionamento e di design (colori, dimensioni, ecc).

Web, of course! siti Internet con wpbakery page builder visual composer
Web, of course! siti Internet con wpbakery page builder visual composer
Web, of course! siti Internet con wpbakery page builder visual composer

In questo modo la pagina è divisa in spazi, celle, in cui è possibile facilmente inserire dei componenti che sono già precostituiti, come un blocco di testo, separatori con o senza testo, caselle di messaggio, pulsanti Facebook like, Tweeter, Google+, Pinterest, FAQ, un’immagine singola, una galleria, un carosello di immagini, delle Tab, una griglia di articoli o di immagini, un modulo di contatto, una mappa Google, qualsiasi pulsante, una “progress bar”, numerosi diagrammi statistici e moltissimo altro!

Lo stesso vale per Gutemberg, anche se con Gutemberg i blocchi di default disponibili non sono moltissimi:

wordpress gutemberg blocks

Ovviamente Web, of Course! accompagna il cliente nell’apprendimento del funzionamento con incontri diretti o Skype con condivisione dello schermo. E, naturalmente, quando consegnamo un sito Internet al cliente, gli forniamo anche delle ore di formazione in cui insegnamo come aggiornarlo, modificarlo ed eseguire in totale autonomia tutte le operazioni più importanti.