Search Engine Optimization: il nostro team è pronto per verificare gli aspetti SEO del tuo sito Internet e per fornire indicazioni per aiutarti ad aumentare il traffico, guidare potenziali clienti all’acquisto e massimizzare i ritorni (ROI).

Per la SEO del tuo sito scegli Web, of course!, specialisti SEO.

web of course servizi internet friuli palmanova trieste udine servizi search engine optimization e e-commerce

SEO: strategia vincente

I nostri servizi base di ottimizzazione per i motori di ricerca includono la ricerca organica, SEO on page, link building, ricerca delle parole chiave, strategia e reportistica sulle attività svolte.

Significato di SEO

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, o anche “search engine optimizer” cioè colui che si occupa di Search Engine Optimization.

L’ottimizzazione non avviene per il sito ma per le singole pagine che lo compongono: ogni pagina del proprio sito sarà ottimizzata per specifiche parole chiave “obiettivo”. L’attività di SEO fa in modo che la pagina salga, nella classifica dei risultati della ricerca cosiddetta “organica” (non a pagamento) dei motori, una posizione più in alto possibile.
Quest’attività è ostacolata da numerosi fattori ma è propiziata da tecniche ed esperienza.

Importanza della SEO

La SEO è fondamentale per il successo di un sito web perché i motori di ricerca sono il principale strumento utilizzato dagli utenti per trovare informazioni online. Statistiche recenti mostrano che la maggior parte degli utenti non va oltre la prima pagina dei risultati di ricerca, rendendo fondamentale apparire nella parte superiore di questa pagina. Inoltre, essere visibile sui motori di ricerca rende più facile alle persone trovare il tuo sito web, aumentando così il traffico e le possibilità di conversione.

Cosa fa un esperto SEO

Il consulente SEO svolge un’attività importante per tutti coloro che possiedono un sito web e che desiderano che i contenuti presenti sul proprio sito siano facilmente reperibili da chi è interessato ad essi.

In buona sostanza l’attività di SEO consiste nel cosiddetto “posizionamento” (verso l’alto) nella classifica delle pagine dei motori di ricerca, nella “scalata ai primi posti” nei motori, non necessariamente solo Google, ma anche DuckDuckGo, Bing, Baidu, Yandex, ecc.

Per uno schema di come sono usati i motori si rimanda a statcounter.com.

Il consulente SEO fornisce numerosi servizi utili ai proprietari di siti web tra cui, come riportato da Google:

  • esame dei contenuti o della struttura del sito
  • consigli di natura tecnica sullo sviluppo del sito, ad esempio hosting, reindirizzamenti, pagine di errore, utilizzo di JavaScript
  • sviluppo dei contenuti
  • gestione delle campagne online per lo sviluppo delle attività commerciali
  • ricerca di parole chiave
  • formazione sulla SEO
  • esperienza in aree geografiche e mercati specifici

Monitoraggio e analisi

La SEO è un processo. E come come ogni processo deve essere avviato e monitorato. Il monitoraggio e l’analisi dei dati sono essenziali per valutare l’efficacia delle strategie di SEO e apportare eventuali modifiche o migliorie necessarie. Esistono strumenti specifici, come Google Analytics, che ti consentono di monitorare il traffico proveniente dai motori di ricerca, identificare le parole chiave che hanno generato il maggior numero di visite e analizzare il comportamento degli utenti sul tuo sito web.

Strumenti SEO disponibili sul web

Google è ricco di informazioni per imparare a conoscere l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Alla pagina https://developers.google.com/search/docs/beginner/get-started?hl=it si può trovare, oltre ad una semplice introduzione ai concetti base, una serie di consigli “per principianti” e anche delle utilità SEO per SEO avanzata.

Ulteriori risorse sono disponibili sul web: tra le varie si segnala moz.com ma anche, per utenti un po’ più esperti, anche sitechecker.pro.

Formazione SEO Udine e Pordenone: anche online

SEM Search Engine Marketing

Il SEM riguarda quell’insieme di strategie e tecniche che permettono la pubblicità online, in particolare quelle per la promozione (advertising) sui motori di ricerca.

Ad esempio Google, così come gli altri motori di ricerca, offre una piattaforma per progettare e pubblicare gli annunci pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google, Google Ads.

Anche per il SEM si tratta di identificare e scegliere le giuste parole chiave ma, a differenza del SEO che migliora la posizione nei risultati della ricerca organica, l’obiettivo di tale attività consiste nell’apparire tra i risultati sponsorizzati dei principali motori di ricerca.

Evidentemente i risultati del SEM saranno positivi fino a quando si alimenta la spesa pubblicitaria. Al momento della conclusione della campagna il ROI calerà a zero perché non ci saranno più link sui motori di ricerca che indirizzano al nostro sito o alle nostre “landing page”.

I risultati della SEO saranno inizialmente non molto brillanti perché i motori di ricerca richiedono un certo tempo per indicizzare la pagina e per (eventualmente) farla salire nella classifica dei risultati della ricerca organica; con il passare del tempo, però, qualora l’attività di SEO sia stata impostata e condotta in modo ponderato, i risultati in termini di clic e contatti non tarderanno ad arrivare e soprattutto saranno ottenuti a costo zero, o comunque ad un costo pari all’impegno SEO.

Così come per la SEO a Udine, Web, of course! può assisterti anche per il Search Engine Marketing.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è un processo indispensabile per migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Utilizzando le giuste strategie di SEO, è possibile aumentare il traffico e le conversioni sul tuo sito web e raggiungere un pubblico più ampio. Tuttavia, è importante tenere presente che la SEO è un processo continuo, che richiede tempo e sforzo costanti per ottenere risultati significativi.